Nota n. 10.660 - La Scrivente Segreteria Nazionale, dopo le innumerevoli segnalazioni che pervengono da tutto il territorio e dalle Ns. Segreterie Regionali, ritiene tuttavia, opportuno e doveroso osservare come il numero di unità assegnate presso le sedi UEPE risulta essere insufficiente allo svolgimento dei compiti istituzionali assegnati al personale che ivi presta servizio e che di conseguenza si rende necessaria un'integrazione numerica con apposito interpello ordinario per consentire al personale di comprovata esperienza, capacità e competenza acquisita nel corso degli anni all'interno degli Istituti Penitenziari di fare fronte ai nuovi servizi e alla mission istituzionale affidata all'esecuzione penale esterna.
Inoltre, NON riteniamo corretto più utilizzare personale del Circuito DELL'ESECUZIONE PENALE ESTERNA, per tamponare esigenze negli Istituti Minorili per errori di assegnazione degli anni precedenti in I.P.M. o Servizi che non necessitavano di ulteriore organico, a discapito di altri dove il carico di lavoro è eccessivo e la presenza dei detenuti minori.
Per di più, si coglie l'occasione per diffidare l'attuazione di distacchi dagli Istituti agli Uffici di Esecuzione PENALE e altresì si chiede di non accettare più distacchi dal D.A.P. presso i predetti Uffici per qualsiasi motivo.
DEL resto non ci sono motivazioni per accettare distacchi dal D.A.P. visto che di fatto nel territorio hanno più Istituti e servizi del D.G.M.C.
Si coglie l'occasione per porgere distinti saluti e si resta in attesa gentile riscontro.