Nota n. 10.613 - Si è appreso che, con provvedimenti del competente Ufficio della Sua Direzione generale, molti dei trasferimenti derivanti dalla mobilità ordinaria connessa all’immissione in servizio degli Agenti del 183° Corso di formazione, da eseguirsi entro il 31 luglio 2024, per presunte e non meglio specificate esigenze di servizio, sono stati differiti al 16 settembre 2024.
Peraltro, come diretta conseguenza di ciò, si stanno verificando, a cascata, in moltissime sedi ulteriori differimenti dell’esecuzione della mobilità in attesa dei “cambi” che, appunto, non arriveranno prima del 16 settembre p.v.
In estrema sintesi, dunque, a fronte di dispositivi di trasferimento esecutivi al 31 luglio 2024, si stanno trattenendo numerosissimi operatori nelle sedi di provenienza per supposte esigenze di servizio.
A prescindere da qualunque valutazione di merito, appare pacifico che sorga in capo a tutti gli interessati il diritto a percepire, ex lege, a decorrere dal 1° agosto 2024 e fino all’effettivo trasferimento, il trattamento economico di missione.
Si prega pertanto la S.V. di voler impartire urgentissime e consequenziali direttive a riguardo.
Nell’attesa, cordiali saluti.