polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

Ascolta qui l'intervento del Segretario Generale Gennarino De Fazio

Ultim'Ora - In mattinata, dopo specifica richiesta della UILPA PP, si è tenuto un incontro fra il DAP e le Organizzazioni Sindacali della Polizia penitenziaria per discutere della missione internazionale che vedrà un contingente del Corpo di polizia penitenziaria impegnato nella gestione di un carcere, per 20 posti maschili, in territorio albanese.

La riunione è stata presieduta dal Direttore Generale del Personale, Massimo Parisi, con la partecipazione del Direttore del GOM, Augusto Zaccariello, il Direttore della Divisione I – Corpo di polizia penitenziaria, Alessandro Salvemini, nonché da altri dirigenti e funzionari del suo staff.

Il Direttore generale del personale ha introdotto la riunione approfondendo l’informativa già trasmessa dall’Amministrazione l’1 u.s. (leggila qui) e che tra l’altro precisa:

  • La prima aliquota di operatori (28 unità) dovrebbe partire alla volta dell’Albania il 31 luglio 2024;
  • Successivamente sarà raggiunta da una seconda aliquota di ulteriori 17 unità;
  • Complessivamente, gli operatori allo stato individuati sono 85;
  • I Coordinatori e/o responsabili di settore saranno avvicendati ogni 6/ massimo 12 mesi;
  • Gli addetti alla vigilanza saranno avvicendati ogni 2/ massimo 4 mesi;
  • I dirigenti/funzionari di PolPen percepiranno una diaria giornaliera lorda di euro 156,49 (comprensivi di eventuale lavoro straordinario, indennità varie, pure per servizi esterni, reperibilità, etc.);
  • Le restanti qualifiche percepiranno una diaria giornaliera lorda di euro 130,22 (comprensivi di eventuale lavoro straordinario, indennità varie, pure per servizi esterni, reperibilità, etc.);
  • Vitto e alloggio saranno a carico dell’Amministrazione;
  • Saranno rimborsate le spese di viaggio per l’inizio e il termine del servizio, nonché per rientro provvisorio in Italia per massimo una volta al mese;
  • Secondo le previsioni del Protocollo ratificato con legge n. 14/2024, il contingente di Polizia penitenziaria nell’espletamento del servizio e durante i viaggi da e per la sede del servizio sarà sotto la giurisdizione italiana;
  • Gli operatori interessati saranno avviati a un corso di formazione che si terrà presso la scuola di Roma Via di Brava dall’ 8 al 19 luglio.

La UILPA PP ha preliminarmente manifestato vivo disappunto in relazione alle poche notizie sin qui partecipate e alla mancata trasparenza sull’individuazione degli operatori, in ordine alle cui modalità sarebbe stato opportuno un confronto preliminare (“sono state utilizzate modalità degne dei regimi totalitari da cui scappano i migranti…”, ha detto la UIL). Ha pertanto richiesto maggiori garanzie per il futuro in relazione a eventuali integrazioni e sostituzioni, considerato che si prevede che il servizio debba durare almeno 5 anni.

           

In proposito, si è dovuto rilevare che qualche Organizzazione Sindacale ha rivendicato scelte “fiduciarie” dell’Amministrazione, a cui la UIL si è opposta con fermezza.  

Analogamente, la UILPA PP ha chiesto che il programma del corso di formazione sia portato all’esame della specifica Commissione paritetica.

Nel merito, la UILPA PP ha chiesto necessarie assicurazioni in ordine alla pianificazione del servizio e alla tutela giurisdizionale, auspicando pure la redazione di un prontuario utile a delineare quantomeno le principali regole operative soprattutto in caso di eventi imprevisti (evasioni, incendi, attacchi esterni, etc.).

Inoltre, la UILPA PP ha chiesto di sapere a carico di chi sarà l’eventuale assistenza sanitaria di cui i colleghi potrebbero necessitare durante lo svolgimento della missione e se, considerato il contesto operativo, sia stata o meno verificata l’opportunità di consigliare eventuali vaccinazioni specifiche e, in questo caso, a carico di chi saranno poste.

 

Ancora, ha chiesto di sapere se i luoghi d’impiego rispondono alla disciplina sulla sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro, se è stato redatto il documento di valutazione dei rischi e come e quando si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

In ordine al trattamento economico, la UILPA PP ha chiesto che venga specificato con chiarezza ogni aspetto a esso correlato, ivi compreso cosa comprende e cosa viene assorbito dalla diaria missione (es. lavoro straordinario).

In conclusione, l’Amministrazione si è impegnata a tenere confronti futuri per delineare al meglio il proseguo dell’attività (che, come detto, è previsto si protragga per almeno 5 anni).

L’audio del principale intervento UIL è disponibile online.

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

TRASFERIMENTI al 31 luglio

          A margine della riunione, il DGP ha avuto modo di precisare che i trasferimenti conseguenti alla mobilità ordinaria da effettuarsi entro il 31 p.v., in ragione di particolari esigenze di servizio anche connesse ai piani ferie o all’entità del ricambio di operatori in alcuni istituti, su motivata richiesta delle singole direzioni, potranno essere differiti.

        Come già statuito dalla norma, potrà essere altresì differita l’autorizzazione alla fruizione del congedo di trasferimento in presenza di motivate esigenze di servizio.

E-Mail (@polpenuil.it)

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto