Nota n. 10.825 - Con le prime, ma già ragguardevoli, assegnazioni di appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria al Gruppo di Intervento Operativo e ai Gruppi di Intervento Regionale concretizzatesi nelle scorse settimane si pone la pregnante urgenza di determinarne indefettibilmente le dotazioni organiche.
In considerazione del gravissimo deficit negli organici del Corpo di polizia penitenziaria, sia in relazione alle dotazioni codificate sia, e ancor di più, rispetto al reale fabbisogno, quanto sopra appare assolutamente necessario e urgente non solo per evitare l’indefinitezza numerica delle assegnazioni al GIO e ai GGIR, ma anche per non falsare l’effettiva consistenza organica delle sedi da cui sono amministrati gli interessati.
A tal proposito, si ribadisce che gli istituti penitenziari risultano sempre più sofferenti e spesso defraudati di donne e uomini del Corpo assegnati in sedi extramoenia non di rado in posizione sovrannumeraria e in barba alle regole codificate.
Si prega pertanto la S.V. di voler avviare, con cortese urgenza, le procedure e il confronto propedeutici alla decretazione delle dotazioni organiche del Gruppo di Intervento Operativo e dei Gruppi di Intervento Regionale.
Nell’attesa, cordiali saluti.