Nel corso dell’incontro, tenutosi ieri, sulle modalità di composizione delle Commissioni ex art. 26 DPR 395, questa O.S. aveva sottolineato la necessità e l’opportunità che codesta Amministrazione provvedesse alla convocazione delle rappresentanze sindacali in relazione ai prossimi piani di assegnazione dei neo Agenti del 161° Corso e dei futuri 364 Vice Sovrintendenti.
Le sporadiche, frammentarie e confuse notizie che filtrano, informalmente, sui citati piani di assegnazioni non contribuiscono alla necessaria chiarezza sul punto, alimentando , soprattutto nei futuri Vice Sovrintendenti, comprensibili tensioni. Riteniamo che il futuro dei futuri 364 Vice Sovrintendenti debba essere determinato e reso noto in tempi congrui ed utili ad eventuali, ulteriori, scelte sia nel campo professionali che personale.
Per quanto concerne, invece, le assegnazioni dei neo-agenti del 161° Corso si intende fornire, per quanto possibile, un contributo nella rilevazione delle priorità e delle effettive necessità. D’altro canto l’esiguità del contingente da assegnare mal si concilia con le più disparate comunicazioni di assegnazione che si possono rilevare da alcuni comunicati sindacali.
Anche in ragione di una pressocchè omogenea difficoltà operativa e di una acclarata contrizione dei diritti soggettivi , determinate proprio dalle deficienze organiche, si auspica che codesta Amministrazione intenda confrontarsi con le OO.SS. sul prossimo piano di assegnazione.
La possibilità, poi, che si dia corso all’apertura di nuove strutture penitenziarie (es. Trento) ingenera in questa O.S. allarmata attenzione sull’assoluta mancanza di comunicazione in ordine ai tempi, alle modalità e d ai contingenti di personale da destinarvi.
Nel sottolineare come risultino ancora prive di riscontro le nostre note n. 5401 ( 15 gennaio 2010), n. 5466 ( 18 febbraio 2010) e n. 5523 ( 13 marzo 2010), che si allegano in copia , con la presente si riformula richiesta di convocazione delle OO.SS. per un confronto di merito sulle assegnazioni dei neo agenti del 161° Corso e dei futuri 364 Vice Sovrintendenti.
In attesa di riscontro,
Molti cordiali saluti,