polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

special notice

COMUNICATO STAMPA DEL 4 SETTEMBRE 2020 della DNAA

Con l'art. 15 ter del D.L. 4 ottobre 2018 n. 113 convertito in L. l dicembre 2018 n. 132 è stato istituito iL Nucleo di Polizia Penitenziaria a supporto delle funzioni di coordinamento del procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, con specifico riferimento all 'acquisizione, all'analisi ed all'elaborazione dei dati e delle informazioni provenienti dali 'ambi ente penitenziario.
La norma ha riconosciuto l'importante contributo che la polizia penitenziaria fornisce nel contrasto alle mafie e al terrorismo, sia per l'aspetto preventivo che quello repressivo, con il quotidiano sacrificio e impegno nel delicato compito di monitoraggio e analisi dei comportamenti dei detenuti per delitti di mafia o terrorismo nelle strutture carcerarie.

Il 10 settembre prossimo il predetto Nucleo, con le prime sette unità, entrerà a far parte della Direzione Nazionale, apportando il contributo di specializzazione e professionalità, che caratterizza l'intero Corpo di Polizia Penitenzia, arricchendo le conoscenze dell ' Ufficio, mediante una più ampia attività di acquisizione ed elaborazione di dati e notizie riguardanti il circuito penitenziario dell'Alta Sicurezza e, più in generale, dei detenuti per mafia e terrorismo.

La Direzione Nazionale esprime grande apprezzamento e gratitudine al Ministro della Giustizia e al Capo Dipartimento Cons. Petralia.


Qui il comunicato della DNAA - qui il comunicato della UILPA Polizia Penitenziaria

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

 

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto