ULTIM’ORA del 28 aprile 2011
Polizia Penitenziaria : Assenze per malattie, inoltro certificati e visite fiscali
Continuano a giungere alla nostra Segreteria Nazionale sollecitazioni e richieste di chiarimenti circa la normativa vigente ed applicabile al personale della polizia penitenziaria in relazione all’invio delle certificazioni in caso di assenza per malattia e riguardo alle visite fiscali anche per patologie derivanti da cause di servizio, ancor più dopo la diffusione della circolare DAP n. 153455 del 14 aprile 2011.
Premesso che questa O.S. ha sempre fornito esatte indicazioni in merito, contrariamente alle tesi sostenute da altri , tanto da chiedere al Ministro Brunetta l’estensione di alcune norme anche al personale di polizia penitenziaria ( lettera del 18 novembre 2010 . n. 5913) si chiarisce che al personale di polizia penitenziaria allo stato si applica quanto segue:
FASCE ORARIE :
La reperibilità in caso di malattia deve essere assicurata nelle seguenti fasce orarie
Mattina: dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Pomeriggio: dalle 17.00 alle 19.00
VISITE FISCALI
Vige l’obbligo per le Direzioni chiedere le visite fiscali in caso di assenza per malattia del personale di polizia penitenziaria. Non essendo previsto alcun motivo di esclusione, ne deriva che tale obbligo permane anche per le patologie derivanti da cause di servizio
INVIO CERTIFICAZIONE
Per il personale di polizia penitenziaria permane l’obbligo di consegna ( o di invio a mezzo posta) della certificazione cartacea attestante lo stato di malattia. Tale certificazione deve obbligatoriamente riportare la prognosi (periodo di assenza) e non la diagnosi.
Ad ogni singola Direzione è data la discrezionalità di organizzarsi ed accettare la certificazione prodotta dal personale di polizia penitenziaria per via telematica.
Per ulteriori, eventuali, approfondimenti si ricorda che tramite il sito www.polpenuil.it
si può accedere al servizio web: L’Esperto risponde a questo link.