Ascolta qui gli interventi del Segretario Generale Gennarino De Fazio
Primo intervento
secondo intervento
Ultim'Ora - In mattinata si sono tenute al DAP due riunioni. La prima per l’esame definitivo del piano di mobilità ordinaria e d’assegnazione dei neo Agenti del 184° corso di formazione in esito ai confronti tenutisi presso il DGMC e i PPRRAP; la seconda per la prosecuzione del confronto in ordine all’aggiornamento delle regole che disciplinano la mobilità ordinaria.
Le riunioni sono state presiedute dal Direttore generale del personale del DAP, Parisi, con la partecipazione dell’omologo del DGMC, Buccino Grimaldi, del Vicedirettore generale del personale del DAP, Zaccariello, del Direttore della Divisione I – Corpo di polizia penitenziaria, Salvemini, nonché di altri funzionari dei due Dipartimenti.
In ambo le riunioni, la UILPA PP ha ribadito quanto già affermato nelle precedenti occasioni d’interlocuzione (leggi qui e qui).
In particolare, la UILPA PP, in relazione alle regole sulla mobilità, ha ulteriormente argomentato le motivazioni che rendono assolutamente inopportuno il trasferimento diretto (e dunque potenzialmente definitivo) ai Nuclei Traduzioni e Piantonamento (esclusi i nuclei locali), con anche la consequenziale stabilizzazione di chi vi presta attualmente servizio.
Ulteriori considerazioni, inoltre, sono state formulate sull’eventualità di mantenimento in sede per quanti, appartenenti alle specializzazioni, partecipino a concorsi per la progressione in carriera.
Dopo approfondita analisi, la discussione è stata aggiornata a una prossima riunione.
Per ulteriori dettagli, si rimanda agli audio dei principali interventi, disponibili online.