Ascolta qui l'intervento del Segretario Generale Gennarino De Fazio
Ultim'Ora - E’ stata appena sottoscritta al DAP la pre-intesa sull’Accordo relativo alla disciplina del FESI per l’anno 2023.
Le risorse economiche disponibili ammontano a 40.259.235,92 euro per il DAP e a 1.538.829,93 euro per il DGMC.
Alla contrattazione decentrata saranno destinati, rispettivamente, 4.369.735,92 e 168.692,93 euro.
Confermate le due nuove fattispecie incentivanti:
- B6) – Per quanti vengono impiegati nella vigilanza e l’osservazione o il piantonamento di detenuti delle “ATSM” – 1,50€ per ciascun turno di servizio (di almeno 3 ore);
- B7) – Per gli appartenenti ed effettivamente impiegati in attività dei Gruppi di Intervento Operativo istituiti con provvedimento dell’Amministrazione centrale – 15,00€ per ciascun turno (da intendersi come intervento).
In merito all’intesa raggiunta, esprimiamo tutta la nostra delusione e il forte rammarico per i motivi già evidenziati nei precedenti comunicati (leggi qui e qui) e, con una scelta non poco travagliata, abbiamo deciso di aderire solo per senso di responsabilità e per poter continuare a dire a pieno titolo la nostra nelle successive fasi applicative dell’Accordo e nella contrattazione decentrata.
Di seguito il testo della pre-intesa, che diverrà efficace dopo la sottoscrizione definitiva con il Ministro della Giustizia o un suo delegato e l’avallo contabile.