polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

Nota n. 9691 - Ripetutamente in passato, con la corrispondenza che si allega in copia, questa Organizzazione Sindacale ha sollecitato la Direzione generale del personale e della formazione del DAP affinché fornisse direttive aggiornate e aderenti alla normativa vigente, anche a seguito della novella introdotta nell’art. 1880, D.Lgs. n. 66/2010, dall’art. 13, comma 1, lettera b), D.Lgs. n. 8/2014, in ordine alle modalità di accertamento della dipendenza dell’infermità da causa di servizio in occasione di lesioni traumatiche da causa violenta di cui restino vittima gli appartenenti alla Polizia penitenziaria, con specifico riferimento alla compilazione del c.d. “Modello C”.

            La corrispondenza sopracitata, tuttavia, non è stata degnata di alcun riscontro, né pare siano state fornite indicazioni in materia alle articolazioni territoriali del DAP, tanto che continuano a registrarsi trattamenti disomogenei, quando non del tutto antitetici, con spiacevoli ripercussioni a carico dei malcapitati operatori del Corpo interessati.

            Nel quadro delle nuove e apprezzate linee di indirizzo che pare stiano conformando da qualche tempo l’Amministrazione penitenziaria centrale e che mirano anche a fare chiarezza su alcune materie rimaste per anni controverse e la cui risoluzione è stata, di fatto, spesso delegata alla discrezionalità, quando non all’inventiva, dei dirigenti delle sedi periferiche, si prega la S.V. di volersi interessare della questione affinché venga finalmente fornito un univoco orientamento applicativo della disciplina in parola.

            Nell’attesa di un cortese cenno di riscontro, molti cordiali saluti.

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

 

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto