Nota 8759 - La tristezza conseguente i noti e recenti fatti accaduti a Genova offuscano ancora i nostri occhi e i nostri cuori. Verrebbe voglia di scappare dalla realtà, di urlare e invece rimaniamo immobili a pensare a quello che si poteva
fare e non è stato fatto, ma evidentemente compatirsi non serve a migliorare le cose e noi questo lo sappiamo bene, visto ciò che accade quotidianamente nelle carceri italiane.
Ma questo è un discorso diverso che, visti anche i recenti tristi episodi accaduti, speriamo si possa presto affrontare con i vertici del DAP, magari partendo dagli esiti dell’indagine sullo stress lavoro correlato che noi della UIL abbiamo messo a disposizione dell’amministrazione già da qualche tempo.
Oggi, tuttavia, mi rivolgo alla Vs attenzione affinché valutiate l’opportuna necessità di rivedere la Scuola cui destinare i neo vice ispettori provenienti dalla Toscana che a breve cominceranno il relativo corso di formazione.
La Scuola di Cairo Montenotte, infatti, per coloro che proverranno da quella Regione, per i tristi fatti citati, sarà sicuramente difficile da raggiungere con i mezzi pubblici, ma soprattutto con quelli privati, con tempi di percorrenza improponibili.
Ridistribuire i predetti o almeno coloro che esprimeranno formale richiesta in tal senso, tra le Scuole di Parma e/o di Roma ritengo possa risultare appropriato per tutti.
Premesso quanto sopra, nell’ambito della programmazione dell’attività formativa e di prevenzione rispetto alle situazioni logistiche, l’auspicio è appunto quello che si voglia prendere in considerazione l’ipotesi proposta.
Distinti saluti. F.to: Il Segretario Generale Angelo Urso