Si è conclusa, alle ore 18 odierne, la riunione della Commissione Formazione Nazionale presieduta dal Vice Capo del Dipartimento. Sono stati approvati i seguenti progetti formativi:
1) Corso allievi agenti con partenza 22 luglio per la durata di mesi 6; la UIL ha ribadito l'assoluta contrarietà alla riduzione dello stesso a mesi quattro, come preannunciato dal sottosegretario Del Mastro.
Abbiamo chiesto, invece, che il corso di formazione per allievi agenti sia previsto per la durata di mesi dodici, così come avviene per gli analoghi corsi per l'immissione al ruolo degli agenti per le altre forze di polizia! Finalmente, è stato recepito nel progetto formativo il conseguimento delle patente di servizio.
2) Corsi ispettori ridotto a 12 mesi, la UIL e il componente della CISL hanno chiesto di aumentare di una settimana le ferie estive. L'esame finale consisterà nella discussione finale di una "tesina".
3) Approvato il progetto per la missione in Albania che è, in realtà, è già in atto da qualche giorno. Abbiamo chiesto che nei prossimi corsi, che verranno ampliati anche come giorni di formazione, ci possa essere la presenza di coloro che hanno già, svolto questo delicato servizio. Sappiamo che non sarà un servizio facile per cui auguriamo al Comandante e a tutto il personale i nostri migliori auguri di buon lavoro.
4) Sul corso relativo all'attuazione del protocollo operativo, la UIL non ha espresso nessun parere perché ritiene che lo stesso non sia completo anche relativamente alla durata dei corsi.
Stefano Caporizzi