Si è appreso che per problemi connessi al mancato rinnovo/affidamento del contratto di conduzione del software per la gestione automatizzata dei verbali, dal 1° gennaio del 2017 è stata sospesa l’attività di verbalizzazione delle infrazioni al codice della strada e, con essa, sembrerebbe anche quella di polizia stradale del Corpo di polizia penitenziaria.
Nello stigmatizzare l’accaduto ed evidenziarne la gravità e il pericolo imminente che ne deriva per la sicurezza delle strutture penitenziarie, delle traduzioni dei detenuti e delle persone ed autorità sottoposte a tutela – specie in un frangente in cui la minaccia terroristica di matrice islamica sembra essersi spostata verso attacchi condotti utilizzando automezzi – si invita la S.V. a fornire ogni utile informazione a riguardo e, soprattutto, si auspica l’immediata risoluzione della problematica.
Non è infatti accettabile che le funzioni di polizia e il diuturno sacrificio degli appartenenti alla Polizia penitenziaria possano essere vanificati o, comunque, mutilati da inerzie amministrative e/o organizzative. Nell’attesa, molti cordiali saluti.
Vedi nostra nota 8402
Vedi la circolare: 0028817