Nota 10593 - Oggetto: Assegnazioni di operatori del Corpo di polizia penitenziaria presso le Scuole di formazione e gli Istituti d’istruzione - Formazione al tutoring. – Richiesta notizie.
Questa Organizzazione Sindacale ha ripetutamente segnalato e lamentato tipologie d’assegnazione di operatori del Corpo di polizia penitenziaria presso sedi formative (scuole e istituti d’istruzione) senza l’esperimento di alcuna procedura che risponda a crismi di imparzialità e trasparenza e, comunque, in violazione del dettato di cui al PCD del 14 ottobre 2021.
Quanto sopra, peraltro, si registra sia in relazione a figure quali tutor, trainer, assistenti d’aula o altrimenti denominate sia a riguardo di altre non direttamente legate all’attività didattica.
Le precitate segnalazioni, nostro malgrado, sono per lo più rimaste prive di riscontro, ma ciononostante aveva fatto ben sperare l’interpello per la formazione al tutoring, bandito dalla Direzione generale della formazione con nota n. m_dg.GDAP.27.07.2023.0302006.U. e che, sebbene fondato su presupposti non concordati, lasciava presagire elementi di trasparenza, d’imparzialità e di valutazione del merito.
Tuttavia, nessuna ulteriore notizia è pervenuta a riguardo.
Si prega pertanto la S.V. di voler cortesemente fornire ogni aggiornamento in proposito.
Distinti saluti,