Nostra nota 10541 - Oggetto: “Nuove” insegne di qualifica – Comandanti del Reparto.
Finalmente, dal prossimo 11 marzo, data di celebrazione del 207° Annuale del Corpo di polizia penitenziaria, i suoi appartenenti, e salvo qualche problema di approvvigionamento che viene ancora segnalato, potranno indossare le nuove, ma già “vecchie” per le altre forze di polizia, insegne di qualifica.
Esse, al pari delle altre dotazioni che attengono all’uniforme, non prevedono tuttavia alcun segno distintivo per i Comandanti del Reparto.
Quanto sopra, lungi dal soddisfare l’esigenza d’intellegibilità e chiarezza nell’esatta identificazione di ruoli, qualifiche e funzioni anche nei rapporti con utenza, interlocutori e terzi nel perseguimento degli obiettivi istituzionali che ha animato la specifica previsione nell’ambito del percorso di revisione dei ruoli delle forze di polizia, è destinato a ingenerare confusione e incertezza, oltre che a essere motivo di disappunto per i diretti interessati.
Si chiede pertanto alla S.V. di voler adottare, con cortese urgenza, ogni iniziativa di competenza al fine di porre rimedio alla descritta mancanza.
Nell’attesa di un cortese cenno di riscontro, cordiali saluti.