polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

Comunicato Stampa del 3 Agosto   2010

LA UIL in visita alla Casa Circondariale di Frosinone

Una delegazione della UIL PA Penitenziari ha visitato stamattina la Casa Circondariale di Frosinone. Oltre al Segretario Generale Eugenio Sarno, hanno partecipato alla visita : Giuseppe Sconza (Segretario Nazionale), Daniele Nicastrini (Segretario Regionale), Stefano Spila (Segretario Provinciale)

Esiti della visita :

Alle ore 9.30 di stamani in un istituto che ne potrebbe ospitare al massimo 250 erano presenti  521 detenuti. 298 i definitivi; 58 i ricorrenti; 77 gli appellanti; 88 i giudicabili. 107 gli  Alta Sicurezza.

51 i detenuti ristretti in “Sezione protetta” ( sex offender e d altre categorie speciali). 7 collaboratori di giustizia. 138 i detenuti di nazionalità straniera.

Dal 1 gennaio ad oggi a Frosinone :

510 detenuti in entrata, 515 detenuti in uscita.

53 atti di autolesionismo; 8 tentati suicidi

10 atti di aggressioni in danno di persone

89 manifestazioni di protesta singole o collettive

6 episodi di danneggiamento a beni dell’Amministrazione Penitenziaria

37 ricoveri urgenti in luoghi esterni di cura

 

Il contingente di polizia penitenziaria previsto per D.M. dovrebbe assommare a 260. Ne sono assegnati 226 di cui 15 impiegati presso il Nucleo Traduzioni, 14 distaccati presso altre sedi , 10 in convalescenza di lungo corso.

Unità p.p. complessivamente  impiegate (mediamente) in turni pomeridiani ( 15.00-23.00) min. 13 max 16 . Unità p.p.  complessivamente  impiegate  (mediamente) in turni notturni  (23.00 – 07.00) min 9 max 13

Dal 1 gennaio ad oggi il Nucleo Traduzioni di Frosinone ha effettuato 895 servizi di traduzione , traducendo complessivamente 1042 detenuti con l’impiego di 3561 unità di polizia penitenziaria.

Nello stesso periodo sono stati 11 i detenuti ricoverati in ambienti esterni per un totale di 26 giornate di piantonamento con l’impiego di 154 unità di polizia penitenziaria

 

Emergenza idrica (motivo scatenante delle proteste) parzialmente risolta per riparazione importante perdita individuata e riparata. Ovviamente restano criticità tipiche di un sistema che deve provvedere al doppio dell’erogazione per cui era stato costruito.

In costruzione nuovo padiglione da circa 250 posti, ma non sono previste sale colloqui aggiuntive. Già quelle ora in uso sono insufficienti …

La mancata apposizione delle grate a maglie strette alle grate delle celle favorisce lo sversamento di immondizia dalle finestre per cui ai piedi delle sezioni detentive si accumulano rifiuti di ogni genere. Le  pulizie alla caserma agenti non sono strutturate ma saltuarie ed affidate a detenuti.

Molti ambienti detentivi necessitano di urgenti interventi di manutenzione straordinaria.

Evidenti tracce di infiltrazioni di acque piovane in quasi tutti i posti di lavoro . Muffe e  pareti incrostate penalizzano salubrità e vivibilità delle celle e degli ambienti di lavoro.

Rispetto alla visita dello scorso anno si è  constata maggiore cura e tenuta della struttura, evidentemente il cambio del Comandante ha giovato, e  non poco.

Scarica la nostra APP!

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto