Questa segreteria ha appreso che nel c.m. sono state apportate delle modifiche alle attività lavorative dei detenuti, sopprimendone molte, tra le quali non risultano più addetti alla pulizie degli uffici del reparto di Polizia Penitenziaria, pertanto l’ufficio matricola ove fanno accesso decine e decine di persone al giorno, tra cui detenuti e operatori esterni vari, Magistrati e ff.oo., l’ufficio servizi, l’ufficio del comandante del reparto, l’ufficio comando, da due settimane non vengono puliti.
Uguale decisione non è stata presa per gli uffici del personale civile.
Paradossale la circostanza che da molti mesi, e unico caso nell’intera Repubblica Italiana, un detenuto viene adibito alla raccolta dei vassoi nella mensa dell’istituto, addetto a smistare gli avanzi di cibo negli appositi cassonetti, al posto dei dipendenti, per ben due ore al giorno, bell’esempio di rispetto delle norme e delle regole che viene dato alla popolazione detenuta e all’intera collettività.
Nel prende atto della considerazione che in codesta Casa Circondariale si nutre verso il Personale di Polizia Penitenziaria, con la presente siamo a richiedere un urgente
revisione delle procedure adottate prevedendo una costante pulizia degli uffici del reparto di Polizia Penitenziaria.
In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.