L’increscioso episodio verificatosi il giorno 22/03/2016, ha messo a dura prova l’operato del personale di Polizia Penitenziaria operante. L’evento di cui trattasi, (incendio di materasso, coperta e federa del cuscino) avvenuto in una fascia oraria serale, come già da precedenti missive inviata a questa A.D. ha messo a dura prova e fortemente a rischio la sicurezza dell’Istituto.
La nostra fortuna, anche questa volta, è stato quella di avere in forza alla c.c. salernitana, dei Poliziotti, fortemente motivati e di all’alto profilo professionale con grande spirito di sacrificio e senso di abnegazione al servizio e nonostante la minore presenza di personale in servizio per motivi già noti alla S.V. e più volte denunciato da questa O.S. sono comunque riusciti, a gestire egregiamente la criticità e mettere in sicurezza l’istituto, adoperandosi minuziosamente nel liberare le stanze di pernottamento investite dai fumi sviluppatesi a seguito dell’incendio interessato e successivamente, canalizzare l’utenza nelle proprie stanze di pertinenza dopo aver ripristinato il tutto.
L’impegno profuso, l’attenzione nel gestire l’attività e il coordinamento tra le parti, a fatto si che il risultato finale, raggiungesse l’obbiettivo prefisso.
Per cui, analizzando il tutto, da questo punto di vista, non possiamo esimerci di chiederle di evidenziare a chi di competenza, l’operato di questi uomini, finalizzato ad un riconoscimento ufficiale, perché è grazie a loro, a questi Poliziotti, che quotidianamente si adoperano all’interno dell’istituto, con dignità e professionalità per fare si, che le nostre Istituzioni, siano sempre sodisfatte e magari anche orgogliose, di avere un corpo di Polizia, che nonostante la carenza di personale e nonostante un’efficienza strutturale non proprio ai massimi livelli, non si è mai fatta trovare impreparata nella gestione di una criticità.
Daniele Mauririzio Giacomaniello