polizia penitenziaria top

Scarica qui Ultim'Ora - Nel primo pomeriggio odierno, in video-conferenza, è stato sottoscritto l’Accordo per la disciplina del FESI per l’anno 2020 fra le Organizzazioni Sindacali rappresentative e il Sottosegretario di Stato, On. Vittorio Ferraresi.
Alla riunione, per le Amministrazioni, (DAP e DGMC), hanno partecipato il Dott. Parisi e il Cons. Cacciapuoti.
La UILPA Polizia Penitenziaria, senza soffermarsi sui motivi che l’hanno indotta a sottoscrivere l’Accordo pur ritenendolo per molti versi insoddisfacente, già noti all’Amministrazione, ha colto l’occasione per riproporre alcuni temi prioritari:
- Il riconoscimento dell’infortunio sul lavoro a quanti si ammalino di Covid-19 in occasione di servizio;
- L’ammissione gratuita alla mensa per tutti gli operatori accasermati al pari di quanto avviene per gli appartenenti alla Polizia di Stato.
La UILPA PP ha inoltre accennato alla necessità di approvare delle norme che inaspriscano le pene previste in caso di aggressione ai danni di appartenenti al Corpo, nonché per la detenzione e il traffico di sostanze stupefacenti in carcere.
Sul riconoscimento dell’infortunio sul lavoro, il DGPR Parisi, anche su invito del Sottosegretario Ferraresi, si è impegnato a diramare una direttiva per quanto possibile simile a quella diffusa dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza per gli operatori della Polizia di Stato.
Per quanto concerne, invece, le norme per l’inasprimento delle pene per le aggressioni alla PolPen e per la detenzione e il traffico di sostanze stupefacenti in carcere, l’On. Ferraresi ha garantito che continuerà a perseguire l’obiettivo. A margine della riunione, il Sottosegretario ha altresì informato che è alla firma un PCD per la disciplina dell’attribuzione di un Nastrino di merito in favore degli operatori impegnati nell’emergenza Covid-19.

Allegati:
Scarica questo file (FESI 2020 - Firma Accordo.pdf)FESI 2020 - Firma Accordo.pdf[ ]156 kB

Potrebbe interessarti anche:

Venerdì, 17 Dicembre 2021 10:10

Nella meravigliosa piazza del Popolo di Roma, tra le altre e che hanno visto eventi simili di protesta contro l'azione di Governo, si è tenuta la manifestazione CGIL e UIL. Ascolta l'intervento del...

Mercoledì, 23 Marzo 2022 17:30

Circolare INPS n. 44 -   Articolo 1, commi 101 e 102, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio...

Mercoledì, 04 Agosto 2021 14:46

GDAP: 0292583 - Cessazioni dal servizio del personale del Corpo di polizia penitenziaria. Trattamento pensionistico di anzianità e di vecchiaia, servizio militare, transito in altre...

Venerdì, 10 Dicembre 2021 12:35

Comunicato stampa congiunto - ROMA, 10/12/2021 – “Con la manovra di bilancio attualmente all’esame del Senato, il Governo, nonostante il PNRR, rinuncia di fatto alla compiuta ricerca della pace...

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto