Si è tenuta oggi pomeriggio la riunione al DAP per l’esame dello schema di PCD concernente la regolamentazione dell’USPEV.
La delegazione di parte pubblica è stata presieduta da Dott. Turrini Vita e composta anche dal Dott. Di Gregorio e dalla Dott.ssa Costantino.
La UILPA Penitenziari ha preso atto che il nuovo schema di PCD, rispetto alla precedente proposta risalente al 2013, si propone di regolamentare in maniera organica il servizio istituzionale dell’USPEV ponendo fine ad une serie di atti talvolta poco coordinati e che seppur provvisori, a distanza di oltre 8 anni dalla loro emanazione, sono ancora in vigore. D’altronde proprio in tal senso la UILPA Penitenziari si era pronunciata già con nota del 21 maggio 2013 (disponibile online).
Nondimeno, la delegazione UIL ha rimarcato l’ineludibile necessità di rispettare le procedure, anche contrattuali e di partecipazione sindacale durante l’iter successivo alla promulgazione del PCD (in cui si dovranno fra l’altro definire modalità di accesso, organizzazione interna, etc.).
In tale cornice ha chiesto pure che nell’articolato sia riportato espressamente che la dotazione organica dell’USPEV sarà determinata previa consultazione delle Organizzazioni Sindacali.
In conclusione l’Amministrazione si è riservata di valutare le osservazioni e le richieste pervenute dalle OO.SS. e, dunque, di promulgare il provvedimento.