Investire in sicurezza: più tutele per gli operatori, più servizi per i cittadini.
La diretta in differita per l’evento “Investire in sicurezza: più tutele per gli operatori, più servizi per i cittadini”, organizzato dalla Uil polizia, dalla Uilpa Polizia penitenziaria, dall’Usif e dall’Usic.
Presenti, tra gli altri, PierPaolo Bombardieri, Benedetto Attili, Andrea Del Mastro Delle Vedove, Nicola Molteni, Giuseppe Conte, Maurizio Gasparri, Fabio Rampelli, Pino Bicchielli, Simona Bordonali, Luciano Ciocchetti, Matteo Mauri, Antonio Nicita, Claudio Stefanazzi.
L'intervento di Gennarino De Fazio:
L'intero convegno:
Le conclusioni di Pierpaolo Bombardieri:
“Investire in sicurezza: più tutele per gli operatori, più servizi per i cittadini” il tema dell’incontro che ha centrato i problemi chiave di coloro che garantiscono la nostra pubblica sicurezza essendo un comparto estremamente delicato e importante.
Per troppo tempo, lavoratori e lavoratrici della forze dell’ordine, sono stati sfruttati senza il dovuto riconoscimento economico e sociale del proprio lavoro.
Nel confronto di oggi, con istituzioni e politici di primo piano, abbiamo ribadito che investire in questo settore non è un costo, ma un investimento per il bene del Paese e la sicurezza della collettività.
È arrivato il momento per poliziotti, finanzieri e carabinieri di essere trattati come qualsiasi altra lavoratrice o lavoratore. Anche questa categoria ha necessità che siano messe a disposizione risorse per il rinnovo dei contratti e l’adeguata valorizzazione economica delle proprie funzioni.
Da anni, si parla sempre di mancanza di organico, ma quando si arriva al dunque non ci sono mai assunzioni sufficienti.
Dobbiamo garantire ai lavoratori e alle lavoratrici della sicurezza le loro libertà sindacali se vogliamo continuare a dire di essere un Paese democratico. Guarda il video