Ascolta qui l'intervento del Segretario Generale Gennarino De Fazio
Ultim'Ora - In mattinata si è tenuto un incontro di presentazione fra la neo-Direttrice Generale della Formazione, nonché Direttrice della Scuola dell’esecuzione penale “Piersanti Mattarella”, Rita Monica Russo e le Organizzazioni Sindacali della Polizia penitenziaria.
La riunione è stata presieduta dalla stessa D.G., con la collaborazione del suo staff, tra cui anche il Direttore di Divisione I, Primo Dirigente di PP, Silvio Gallo.
Oltre ai saluti e agli auguri di rito, l’occasione è stata propizia per porre le basi per futuri e più pregnanti confronti sulle tematiche che investono direttamente la formazione e l’aggiornamento degli operatori, sia sotto il profilo prettamente didattico (programmi e materie di studio, etc.) sia sotto il profilo delle facilitazioni agli interessati (sedi formative prossime a quelle di residenza, condizioni alloggiative, etc.).
Inoltre, la UILPA PP ha richiamato l’attenzione sulla necessità d’adozione e rispetto di regole codificate per la selezione di docenti, tutor, assistenti d’aula e, più in generale, di tutto il personale impiegato presso le scuole e gli istituti d’istruzione, nonché di quello coinvolto nella didattica nelle sedi penitenziarie (on the job).
Anche per questo è stata rappresentata l’urgente necessità di decretare la dotazione organica delle singole sedi formative, così com’è stata sollecitata l’adozione/revisione dell’albo dei docenti, anche sulla base dell’informativa che, per la Scuola dell’esecuzione penale, era stata inviata alle Organizzazioni Sindacali nel gennaio scorso.
Infine, ma non per ultimo, è stato altresì chiesto il rapido avvio delle trattative per la redazione e la stipula del Protocollo d’intesa per le strutture formative (art. 3, comma 4, ANQ).
L’audio del principale intervento UIL è disponibile online.