polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

Comunicato - ESITO COMMISSIONE DI GARANZIA EX ART. 29 - 10 maggio 2024
Nella giornata di oggi è stata convocata la commissione di Garanzia per discutere sulle vertenze di seguito elencate
1° CASO PROPOSTO DALL’UFFICIO SICUREZZA E TRADUZIONI “NTPP TRIVENETO”: La richiesta era fatta per l’annullamento della delibera n. 14/2023 della Commissione Arbitrale del 07/12/2023. La delibera della CAR del Triveneto stabiliva in data 07/12/2023 la mancata applicazione dell’accordo sui Nuclei Traduzioni e Piantonamenti del Triveneto.
All’apertura componenti della parte pubblica hanno messo la pregiudiziale in quanto, in sede di CAR, hanno fatto parte della commissione nr. 2 (due) componenti interessati alla questione e di fatto incompatibili alla discussione, pertanto dichiaravano accolto il ricorso.
Fermo restando l’inopportunità dei partecipi interessati alla questione in quanto componenti della CAR, a parere della UIL, il ricorso nel merito non poteva essere accolto poiché presentato dal Direttore dell’UST e non dal Sig. Provveditore, che di fatto si è limitato solamente all’inoltro del ricorso, e non solo: per la UIL esiste un accordo firmata e andava rispettato in ogni sua parte anche se adesso la competenza dell’accordo è del Sig. Provveditore. A MAGGIORANZA E' STATO DECISO PER L’ACCOGLIMENTO DEL RICORSO.

2° CASO PROPOSTO DALL’O.S. SINAPPe “PRAP Lombardia” – Mancata attivazione CAR x mancato riscontro CR Bollate: La richiesta era fatta in quanto il PRAP Lombardia non attivava la Commissione arbitrale per mancato riscontro della CR Milano-Bollate. Si è discusso sull’incompatibilità del ricorso. A MAGGIORANZA IL RICORSO E’ STATO DICHIARATO INAMMISSIBILE POICHE’ MANCA L’OGGETTO DELLA DELIBERA. (In caso di mancato tentativo di conciliazione prima di chiedere l’intervento della Commissione di Garanzia è opportuno richiedere l’intervento del Capo DAP o DG)

3° CASO PROPOSTO DAL PRAP TRIVENETO – REGOLAMENTO CAR riguardante l’art. 1 c. 1: La richiesta era fatta per l’annullamento della delibera della Commissione Arbitrale del Triveneto siglato in data 11/12/2023.
La richiesta era fatta contro il regolamento CAR.
SI E' DECISO ALL’UNANIMITA’ PER LA NON AMMISSIBILITA’ DEL RICORSO IN QUANTO NON E’ DI COMPETENZA DELLA COMMISSIONE DI GARANZIA POICHE’ TRATTASI DI ORGANO AUTONOMO PER LA STIPULA DEL REGOLAMENTO CAR.

4° CASO PROPOSTO DALLA DIREZIONE DELLA CC PAVIA – Mancata emanazione interpello per due posti di coordinatore ruolo ispettori: La richiesta era fatta per l’annullamento della delibera della Commissione Arbitrale n. 7/2024 del 20/02/2024. La Direzione della CC Pavia non emanava interpello per coordinatore U.O ruolo ispettore. ALL’UNANIMITA’ IL RICORSO NON SI ACCOGLIE IN QUANTO GLI ACCORDI SINDACALI PREVEDONO L’EMANAZIONE DI INTERPELLO.

5° CASO PROPOSTO DALL’O.S. SINAPPe - “CC BOLLATE” – MANCATA ESECUZIONE DELLA DELIBERA CAR N. 5 DEL 20/02/2024 : La CAR riconosceva la violazione degli accordi da parte della Direzione di Bollate, che assegnava arbitrariamente un ispettore di Polizia Penitenziaria quale responsabile del Reparto Femminile. LA DIREZIONE NON DAVA ESECUZIONE A QUANTO DELEBERATO DALLA CAR.
SI E' DECISO ALL’UNANIMITA’ CHE PRIMA DELLA COMMISSIONE DI GARANZIA SERVE L’INTERVENTO INTERMEDIO, COME PREVISTO DALL’ART. 25 ANQ CHE CONFERISCE IL POTERE AL SIG. PROVVEDITORE. SI RIMANDA AL PROVVEDITORE AFFINCHE’ SI ATTIVI AL FINE DI DARE CORSO ALLA DELIBERA DELLA CAR.

UN ABBRACCIO FRATERNO A TUTTI
Calogero Marullo

commissione_di_garanzia_10_maggio.pdf

Scarica la nostra APP!

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto