Ultim'Ora - Si è riunita al Dipartimento, la commissione formazione presieduta dalla Vice Capo DAP che ha approvato due progetti formativi:
- formazione per i colleghi della giustizia minorile comprendenti i " transitati" dagli adulti ai minori e il personale selezionato dai corsi inziali di allievi agenti. Caporizzi, rappresentante della Uil, ha chiesto e ottenuto che possa essere previsto, anche, per i transitati dai minori agli adulti a seguito del conseguimento di un nuovo ruolo (sovrintendente o ispettori). I corsi della durata di tre settimane, di cui una di apprendimento on the job presso la propria sede di servizio, si svolgeranno presso Istituto di Castiglione delle Stiviere, sono previste (per adesso) quattro edizioni.
- corso di formazione per istruttore di difesa personale finalizzato a incrementare gli istruttori di difesa personale. Il corso è riservato al personale che ha partecipato al relativo interpello e che ha superato la selezione fisica ed attitudinale. Il corso della durata di 10 settimane si svolgerà presso la Scuola di Sulmona a partire dal prossimo 26 febbraio. L'auspicio esternato da Caporizzi è che i formatori possano essere, con il tempo, esclusivamente appartenenti al Corpo perché l'approccio esperienziale permette una maggiore empatia tra colleghi per un maggiore apprendimento che permetta al personale di operare con maggiore consapevolezza giuridica e pratica al fine di gestire, al meglio, i tanti eventi critici.
Il componente della Commissione Dott. Stefano Caporizzi