Comunicato - Esiti Commissione ex art.. 22 D.P.R. 395/95 - In data 31/1/2023 è stata convocata la commissione per la formazione e l’aggiornamento professionale del personale di Polizia Penitenziaria presieduta dal dottor Riccardo TURRINI VITA, per la UILPA Polizia Penitenziaria ha partecipato il componente effettivo Stefano CAPORIZZI.
Il componente UIL ha chiesto, relativamente al progetto del corso CLXXXI per 1479 allievi agenti di Polizia Penitenziaria ( in realtà il numero non è stato raggiunto per decine di rinunce degli allievi), in primis che la commissione de qua sia convocata prima dell’inizio corso stesso ( e non dopo 1 mese dall’avvio ) e che si inizi a ragionare per un’eliminazione graduale della “fad” a favore di una maggiore formazione nelle scuole e negli Istituti penitenziari con il fondamentale tirocinio ( con l’auspicio che i corsi de quibus siano organizzati su 9 mesi superando le disposizioni (covid) del D.M. 16/12/2021 che ha ridotto a 6 mesi la durata del corso.
Quasi tutti i commissari hanno invitato l’amministrazione a prevedere per i prossimi corsi il conseguimento della patente ministeriale (34 ore occorrenti) visto che saranno implementate gli istruttori di guida ( che termineranno a marzo c.a. il relativo corso).
Il progetto è stato approvato all’unanimità anche perché ha recepito delle indicazioni che erano state avanzate nelle precedenti riunioni (l’abilitazione all’utilizzo dello sfollagente, ad esempio).
→ Per il corso vice sovrintendenti (gruppo B):
Caporizzi ha richiesto e ottenuto l’aumento (anche se non soddisfacente) delle ore previste per la tematica afferente i nuclei traduzioni e piantonamento, ritenendo che le 4 ore previste nel progetto non siano, assolutamente, sufficienti ad una maggiore conoscenza e padronanza della materia, specificando evidentemente che la promozione al grado di v. sovr comporta maggiore responsabilità in un settore delicatissimo (vedi capo scorta).
Dopo costruttivo confronto anche questo piano formativo è stato approvato.
La Dottoressa Ida DEL GROSSO (responsabile dell’ufficio IV- relazioni sindacali) ha confermato la data di partenza ( 6 febbraio), esplicitando che verranno accolte tutte le richieste ( con cambio) per poter frequentare il corso in una scuola di formazione diversa da quella assegnata e che verranno valutate singolarmente le altre istanze ( senza cambio;. il tirocinio sarà effettuato presso gli Istituti dai quali provengono i corsisti e, in caso di sedi extramoenia, negli Istituti penitenziari più prossimi.
Eventuali proposte per i successivi corsi possono essere inviate al consueto indirizzo email della Segreteria Nazionale (
Componente della Commissione
Stefano Caporizzi