polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

Ultim’ora del 01/08/2022 - Banda Musicale del Corpo di Polizia Penitenziaria

Nel pomeriggio odierno si è tenuta una riunione fra l’Amministrazione Penitenziaria e le Organizzazioni Sindacali rappresentative degli operatori di Polizia penitenziaria per discutere del destino di quanti, fra gli orchestrali, non intendano seguire il trasferimento della Banda Musicale del Corpo dalla sede di Portici a quella di Roma (già disposto con PCD del 24 febbraio 2022).

La riunione è stata presieduta dal DGPR, Parisi e dal Dott. Pani

La UILPA Polizia Penitenziaria, muovendo dalla proposta complessiva e dall’informativa fatta pervenire dal DAP sulle scelte fatte da alcuni orchestrali, ha ribadito quanto già dichiarato nella scorsa riunione del 20/06 ovvero che non sono accettabili regole “ad personam” ed ha dunque sottolineato che, a disciplina vigente, la questione trova una sua regolamentazione nell’art. 13 del PCD del 6 agosto 2021, recante i criteri per la mobilità a domanda del personale di Polizia penitenziaria dei ruoli Agenti-Assistenti, Sovrintendenti e Ispettori  così come è stato richiesto anche ai colleghi delle sedi soppresse di Camerino, Empoli etc nella nota GDAP del 13.07

Laddove ci fossero situazioni particolari e meritevoli di ulteriore attenzione, la UILPA PP ha affermato la propria disponibilità a discuterne al fine, eventualmente, di integrare l’art. 13 già citato, così da disciplinare, con imparzialità e trasparenza, tutte le situazioni che possano presentarsi in analogia con quelle di cui si discute.

Abbiamo Condiviso sul fatto che gli orchestrali sono personale specializzato e auspichiamo che, qualora ci siano delle dimissioni dalla stessa, l’Amministrazione proceda senza indugio a trovare nuovi orchestrali anche con nuovi concorsi.

L’Amministrazione ha proposto di equiparare la banda musicale alle Fiamme Azzurre che una volta terminata l’attività vengono trasferiti in istituto con un provvedimento di espletare il servizio in compiti amministrativo contabile.

La UILPA Polizia Penitenziaria innanzitutto ha chiesto all’Amministrazione di chiedere in modo specifico agli orchestrali di scegliere esclusivamente tra il trasferimento a Roma o le dimissioni dalla Banda del Corpo e che, sulla proposta dell’Amministrazione, ci siamo resi disponibili solo ed esclusivamente ad una revisione dell’art 13 del P.C.D. del 01/08/2021 includendo, altresì, chi espleta la propria attività oltre che alle Fiamme Azzurre, Banda musicale ma anche gli atleti dell’Astrea.

Il Dg Parisi, tenuto conto delle volontà delle Organizzazioni Sindacali, ha dichiarato che il Personale che deciderà di non essere trasferito a Roma verrà assegnato in base all’art. 13 del PCD e che, entro l’anno, se ci saranno dimissioni verranno banditi nuovi concorsi

La registrazione audio dell’intervento UIL è disponibile online.

 

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

 

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto