polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

Ultim'Ora - Nel pomeriggio odierno si è tenuto, in videoconferenza, il confronto fra le Organizzazioni Sindacali rappresentative e l’Amministrazione (DAP e DGMC) per la definizione del piano di mobilità ordinaria collegato all’assegnazione dei neo Agenti del 179° e 180° Corso di formazione con la mobilità ordinaria connessa dopo le varie consultazioni a livello decentrato.

 La riunione è stata presieduta dal DGPR del DAP, Parisi, e con la partecipazione dell’omologo del DGMC, Cacciapuoti, nonché di altri funzionari.

In premessa, va ribadito che la discussione odierna era finalizzata a visionare le proposte dei vari Provveditorati relativi agli “incrementi” organici per ogni sede penitenziaria.

Nel proprio intervento, la UILPA PP ha formulato le proprie osservazioni e richieste, di cui si riportano in estrema sintesi solo le principali:

  • Piante organiche non attuali. Abbiamo sollecitato ancora una volta la revisione delle piante organiche non più attuali e sottostimate a seguito dei tagli della “Madia” e soprattutto con il progressivo aumento delle funzioni della Polizia Penitenziaria e l’apertura dei nuovi padiglioni.

Abbiamo portato all’attenzione del Dott. Parisi anche le questioni dell’impiego del Personale femminile laddove risultano in esubero e le difficoltà di alcuni provveditorati nella distribuione di un numero elevato di donne (vedi Emilia Romagna)

Regioni come il Piemonte attualmente risultano in esubero nel ruolo Agenti Assistenti ma cosi non è; tutte le sedi del distretto sono carenti e si assiste di continuo a compressione dei diritti soggettivi del personale.

  • Giustizia Minorile. Non è stato possibile fare un’analisi compiuta per la proposta poiché l’amministrazione non ha fornito una precisa informativa soprattutto per quanto riguarda l’organico amministrato da ogni sede. Non si conosce nemmeno gli intendimenti dell’Amministrazione, per Pontremoli si paventa un’apertura di sezione maschile, Firenze non si conoscono i tempi di ristrutturazione, a Bologna sono stati inviati n. 10 Agenti in distacco per l’apertura del nuovo piano detentivo ma ora si propone un’integrazione di 4 unità

Per quanto riguarda gli UEPE anche qui non conosciamo il Personale amministrato e, pur consapevoli che il D.M. del 2017 prevede l’assegnazione anche dai corsi di formazione fino al 40% dei posti disponibili abbiamo sollecitato l’Amministrazione a inviare un numero maggiore negli Istituti per minori rispetto agli Uepe e soprattutto di dare la precedenza alle assegnazioni di chi occupa posizioni utili nelle graduatorie; allo stesso tempo di mettere un freno ai continui distacchi a meno che non siano per art. 7  (gravi motivi).

Il DGMC si è reso disponibile a rivedere le assegnazioni dando priorità agli Istituti per minori, confermando che Pontremoli, al termine delle ristrutturazioni avrà anche popolazione detenuta maschile e che l’IPM di Bologna sarà attenzionato costantemente dal Dipartimento

In conclusione la Uil ha sollecitato il Dr Parisi a programmare quanto prima una serie di incontri propedeutici alla soluzione delle questioni irrisolte circa i distaccamenti dei Prap, magazzino vestiario e Personale delle COR dove, ogni Provveditore, fa come meglio crede e soprattutto abbiamo sollecitato il confronto per quanto riguarda le sedi disponibili per i prossimi Vice Ispettori che a pochi giorni della presunta partenza non conoscono né le scuole di formazione che saranno attivate, né le modalità di svolgimento del corso e soprattutto le sedi disponibili.

Per quanto riguarda il prossimo avvio del Corso Ispettori il Dott. Parisi ha confermato che a breve (19 Aprile) verranno convocate le OO.SS. per le sedi disponibili per le assegnazioni e che emanerà direttive più mirate per l’impiego delle donne negli Istituti oltre che a ribadire che è allo studio una rivisitazione delle piante organiche di Istituto.

Per quanto riguarda le altre questioni sollevate dalla Uil ha preso impegni che a breve si discuterà del personale delle COR e successivamente delle sedi distaccate dei Prap.

Ha informato altresì  le OO.SS. che in data 19/04 verrà  pubblicato in G.U. un nuovo concorso per Allievi Agenti per 1758 unità.

Domenico Maldarizzi

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

 

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto