La Polizia Penitenziaria è un Corpo di Polizia ad ordinamento civile, parte delle Forze dell’ordine italiane e dipendente dal Ministero della Giustizia.
Tra i compiti della Polizia Penitenziaria troviamo quelli di:
- polizia giudiziaria;
- polizia stradale;
- pubblica sicurezza;
- gestione di soggetti sottoposti a restrizioni o limitazioni della libertà personale.
Stemma Araldico della Polizia Penitenziaria
La Polizia Penitenziaria dispone di diversi Servizi e Specialità tra cui:
- Servizio cinofili;
- Gruppo Operativo Mobile;
- Informatico;
- Istruttore di tiro;
- Armaiolo e capo armaiolo;
- Servizio di Polizia Stradale;
- Matricolista;
- Servizio navale;
- Servizio a cavallo;
- Servizio aeroportuale;
- Servizio traduzioni e piantonamenti;
- Servizio Telecomunicazioni;
- Ufficio per la Sicurezza Personale e la Vigilanza;
- Addetto detenuti minorenni;
- Ruoli tecnici - Laboratorio DNA;
- Nucleo Investigativo Centrale.
Qui sono riportate le qualifiche e i ruoli che fanno parte della Polizia Penitenziaria (corrispondenti ai gradi per i corpi militari):
- Allievi delle Scuole di Formazione:
- Allievo Commissario;
- Allievo Ispettore;
- Allievo Agente.
Vediamo nel dettaglio quali sono le qualifiche della Polizia Penitenziaria, quali le posizioni all'interno della gerarchia e quali i distintivi di riconoscimento.
Chi è il Dirigente Generale
Il Dirigente Generale rappresenta la qualifica apicale della Polizia Penitenziaria. Appartiene alla categoria dei Funzionari Dirigenti ed è immediatamente superiore al Dirigente Superiore. Il distintivo di qualifica di questo profilo è costituito da due stellette e una greca argentate.
Chi è il Dirigente Superiore
Il Dirigente Superiore è immediatamente inferiore al Dirigente Generale e superiore al Primo Dirigente. Il distintivo di qualifica di questo profilo è costituito da una stelletta e una greca argentate.
Chi è il Primo Dirigente
Il Primo Dirigente rappresenta la qualifica iniziale della categoria dei Funzionari Dirigenti della Polizia Penitenziaria. È immediatamente superiore al Dirigente Aggiunto e inferiore al Dirigente Superiore. Il distintivo di qualifica di questo profilo presenta tre stellette e una corona turrita argentata.
Chi è il Dirigente Aggiunto
Il Dirigente Aggiunto è la qualifica apicale della categoria dei Funzionari Direttivi della Polizia Penitenziaria. È il ruolo superiore al Commissario Capo e inferiore al primo Dirigente. Il distintivo di questo profilo è costituito da due stellette e una corona turrita.
Chi è il Commissario Capo
Parte della categoria dei Funzionari Direttivi, il Commissario Capo è superiore al Commissario e inferiore al Dirigente Aggiunto. Questo profilo presenta un distintivo di qualifica caratterizzato dalla presenza di una stelletta argentata e una corona turrita.
Chi è il Commissario
Ruolo condiviso da diversi Corpi militari e civili, il Commissario è un ruolo che fa parte dei Funzionari Direttivi della Polizia Penitenziaria ed è inferiore al Commissario Capo e superiore al Vice Commissario. Il distintivo di questo profilo è costituito da tre stellette argentate.
Chi è il Vice Commissario
Il Vice Commissario è la qualifica iniziale della categoria dei Funzionari Direttivi della Polizia Penitenziaria. Si tratta del ruolo subordinato al Commissario e superiore al Sostituto Commissario. Il distintivo di questo profilo è costituito da due stellette argentate.
Chi è il Sostituto Commissario
Qualifica apicale della categoria degli Ispettori della Polizia Penitenziaria, il Sostituto Commissario è inferiore al Vice Commissario e superiore all’Ispettore Superiore. Il distintivo di qualifica di questo ruolo è costituito da una stelletta argentata bordata di rosso e in un binario argentato che reca al proprio centro un rombo argentato.
Chi è l’Ispettore Superiore
L’Ispettore Superiore è subalterno al Sostituto Commissario e superiore all’Ispettore Capo. Fa parte della categoria degli Ispettori della Polizia Penitenziaria e presenta un distintivo costituito da un pentagono e un rombo argentato posto al centro di un binario dello stesso colore.
Chi è l’Ispettore Capo
L’Ispettore Capo è immediatamente inferiore all’Ispettore Superiore e si colloca al di sopra del ruolo di Ispettore. Questo profilo presenta un distintivo di qualifica che consiste in tre pentagoni argentati.
Chi è l’Ispettore
L’Ispettore è subalterno al ruolo di Ispettore Capo e superiore al Vice Ispettore. Fa parte della categoria degli Ispettori della Polizia Penitenziaria e presenta un distintivo di qualifica costituito da due pentagoni argentati.
Chi è il Vice Ispettore
Il Vice Ispettore rappresenta la qualifica iniziale della categoria degli Ispettori della Polizia Penitenziaria. È subalterno all’Ispettore e superiore al Sovrintendente Capo. Il distintivo di qualifica di questo profilo consiste in un pentagono argentato.
Chi è il Sovrintendente Capo
Il Sovrintendente Capo rappresenta la qualifica apicale della categoria dei Sovrintendenti della Polizia Penitenziaria. Si tratta di un ruolo immediatamente inferiore al Vice Ispettore e superiore al Sovrintendente. Il distintivo di questo profilo consiste in tre binari argentati.
Chi è il Sovrintendente
Il Sovrintendente è subalterno al Sovrintendente Capo e superiore al Vice Sovrintendente. Questo profilo presenta un distintivo costituito da due binari argentati.
Chi è il Vice Sovrintendente
Qualifica iniziale della categoria dei Sovrintendenti della Polizia Penitenziaria, il Vice Sovrintendente è immediatamente inferiore al Sovrintendente e superiore all’Assistente Capo. Questo ruolo presenta un distintivo con un binario argentato.
Chi è l’Assistente Capo
L’Assistente Capo è la qualifica apicale della categoria degli Assistenti e Agenti della Polizia Penitenziaria. Questo profilo è superiore all’Assistente e inferiore al Vice Sovrintendente e presenta un distintivo costituito da tre galloncini rossi.
Chi è l’Assistente
L’Assistente è subalterno al ruolo di Assistente Capo e superiore a quello di Agente Scelto. Il distintivo di questo profilo è caratterizzato dalla presenza di due galloncini rossi.
Chi è l’Agente Scelto
L’Agente Scelto è immediatamente inferiore al ruolo di Assistente e superiore a quello di Agente. Questo profilo presenta un distintivo costituito da un galloncino di colore rosso.
Chi è l’Agente
Qualifica iniziale della categoria degli Assistenti e Agenti della Polizia Penitenziaria, l’Agente è subalterno all’Agente Scelto e superiore all’Allievo Commissario. Questo profilo non presenta alcun distintivo di qualifica.
Chi è l’Allievo Commissario
Parte della categoria Allievi delle Scuole di Formazione, l’Allievo Commissario (AC) è superiore all’Allievo Ispettore e inferiore all’Agente. Questo profilo presenta un distintivo di qualifica costituito da una stelletta argentata e la sigla AC con una barretta argentata.
Chi è l’Allievo Ispettore
L’Allievo Ispettore (AI) è inferiore all’Allievo Commissario e superiore all’Allievo Agente. Questo profilo ha un distintivo costituito dalla sigla AI e una barretta argentata.
Chi è l’Allievo Agente
L’Allievo Agente (AA) rappresenta la qualifica iniziale del Corpo della Polizia Penitenziaria. È subalterno all’Allievo Ispettore e presenta un distintivo con la sigla AA e una barretta argentata.