Nota n. 9789 - Gentile Direttore generale, di seguito alla comunicazione n. m_dg.GDAP.21/12/2020.0461546.U della S.V., peraltro non direttamente pervenuta a questa Organizzazione Sindacale, nulla è dato ulteriormente sapere circa l’avvio della IV edizione del Corso di cui oggetto. Ciò, evidentemente, continua a lasciare nel limbo gli appartenenti al Corpo che devono prendervi parte, già pesantemente penalizzati dai noti e gravissimi ritardi che hanno caratterizzato ab origine le procedure di progressione interna, soprattutto per l’aver omesso l’Amministrazione penitenziaria di indire i bandi a suo tempo e per ogni annualità.
Nondimeno, la situazione e le prescrizioni sanitarie connesse alla pandemia da Coronavirus non paiono essere ostative alla regolarità dell’azione amministrativa, tanto più allo svolgimento di Corsi di formazione da tenersi anche con modalità e-learning, né a giustificarne le dilazioni.
D’altronde, non pare che a causa della precitata emergenza pandemica altre attività stiano subendo ritardi aggiuntivi rispetto a quelli ancestrali che sono ormai segno distintivo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, così come non risulta che a causa del Covid-19 e per il mancato rispetto dei termini perentori stabiliti ex lege siano andati perenti procedimenti disciplinari a carico di operatori di Polizia penitenziaria, almeno dei ruoli di base.
Per quanto accennato, nel sollecitare l’avvio della IV edizione del Corso di cui in oggetto, si chiedono cortesi e urgenti informazioni a riguardo.
Con i migliori saluti,