Scarica la nostra nota 9129 - Si è incidentalmente appreso della divulgazione della nota n. m_dg.GDAP.26/06/2019.0201870.U, diretta ai Provveditorati regionali e alle Direzioni degli Istituti penitenziari e relativa all’oggetto, ma non partecipata alle Organizzazioni Sindacali.
Nell’auspicare preliminarmente e nuovamente una maggiore attenzione ai doveri e, persino, alle buone prassi in tema d’informazione alle OO.SS., si evidenzia che la materia di cui trattasi è stata già oggetto di talune interlocuzioni presso il DAP che si sono tuttavia incentrate su questioni talvolta secondarie e, comunque, per lo più circoscritte ad alcune difficoltà che l’introduzione del nuovo software ha ingenerato in particolari realtà territoriali, che peraltro permangono d’attualità.
L’esame compiuto della materia, anche ai sensi del combinato disposto degli artt. 25, 26, 3o comma, e 27, 1o comma, lettera c), DPR n. 164/02, sebbene più volte convocato dal Direttore Generale del Personale e delle Risorse pro-tempore, è stato invece differito per ragioni contingenti anche correlate alle note divergenze che si sono registrate nelle scorse settimane proprio in tema di relazioni sindacali.
Conclusasi, tuttavia, al 30 giugno u.s. l’attività di monitoraggio disposta dalla DGPR con nota m_dg.GDAP.19/12/2018.0396663.U e permanendo ancora sull’argomento diversi elementi, quantomeno, di scarsa intellegibilità pure con riferimento all’aderenza del nuovo software alla disciplina vigente, regolamentare e pattizia, nonché in tema di gestione delle risorse umane impiegate nella Struttura di supporto operativo al medesimo, si prega la S.V. di voler calendarizzare con assoluta urgenza una riunione con le OO.SS. rappresentative per un’approfondita analisi dell’intera materia in tutte le sue sfaccettature.
Nell’attesa, molti cordiali saluti.