Nota congiunta - Si è incidentalmente appreso che il DAP ha convocato e ammesso alla riunione tenutasi il giorno 21 u.s. in tema di “movimentazione del personale con mansioni ultradecennali” anche un’associazione facente parte dell’Autonoma area negoziale dei dirigenti delle forze di polizia.
Atteso che la riunione predetta, cui le scriventi OO.SS. non hanno aderito anche per il perdurare di inadempienze e prevaricazioni proprio in tema di relazioni sindacali, non poteva che incardinarsi nel novero delle procedure codificate, in primis, dal D.Lgs. n. 195/1995 e successive modificazioni e integrazioni, nonché dal DPR 164/2002 e dall’ANQ del 24 marzo 2004, per il personale non dirigente, e dal DPCM del 2 marzo 2018, per il personale dirigente, appare evidente che la citata associazione non doveva essere convocata.
Peraltro, anche a volerne considerare l’ammissione al tavolo di confronto in ragione del solo DPCM del 12 dicembre 2018, non si comprende allora il perché della mancata convocazione delle restanti OO.SS. rappresentative dell’Autonoma area negoziale dei dirigenti delle forze di polizia.
Nello stigmatizzare l’accaduto, si chiedono dunque urgenti e circostanziate informazioni a riguardo.
Nell’attesa, distinti saluti.
SAPPE OSAPP UIL PA PP SINAPPE FNS CISL USPP CGIL FP
Capece Beneduci De Fazio Santini Mannone Moretti Prestini