polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

Operatori del Corpo di polizia penitenziaria - Accertamento della dipendenza dell’infermità da causa di servizio in occasione di lesioni traumatiche da causa violenta. Compilazione c.d. “Modello C”.
Per effetto della novella introdotta nell’art. 1880, D.Lgs. n. 66/2010, dall’art. 13, comma 1, lettera b), D.Lgs. n. 8/2014, nei casi di eventi traumatici da causa violenta occorsi in attività di servizio e/o addestrative a personale militare o appartenente alle Forze di Polizia, il giudizio sulla dipendenza da causa di servizio può essere espresso pure sulla base degli accertamenti effettuati entro due giorni dal sinistro da un'autorità sanitaria militare o da struttura pubblica del Servizio sanitario nazionale anche quando non abbiano determinato inizialmente il ricovero.
Da ciò consegue che è possibile, nei confronti del predetto personale, in dette circostanze, la compilazione del previsto modello di dichiarazione traumatica (c.d. “Modello C”).
Tuttavia, pervengono segnalazioni da tutto il territorio nazionale che fanno supporre che la precitata disposizione legislativa sia rimasta pressoché ignorata o, comunque, per lo più inattuata anche per l’assenza di direttive e indicazioni da parte del competente Ufficio dipartimentale.
Si prega pertanto la S.V. di voler adottare le necessarie e opportune misure di competenza affinché vengano impartite urgenti, dettagliate e chiare direttive finalizzate a rendere compiutamente effettiva, nei confronti degli operatori del Corpo, la normativa sopra richiamata.Nell’attesa, molti cordiali saluti. F.to Il Segretario Generale Angelo URSO

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

 

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto