Il ritardo che si sta accumulando nelle operazioni di scrutinio per la promozione alla qualifica superiore per gli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria dei ruoli non direttivi è oltremodo preoccupante.
Da sempre questa Organizzazione Sindacale auspica che l’incedere dell’azione amministrativa del DAP sia compiutamente improntato al perseguimento dell’efficienza, dell’efficacia e del buon andamento, che palesemente passa anche per il tempestivo assolvimento delle procedure propedeutiche alle legittime progressioni in carriera degli operatori che lo compongono.
Così, speravamo che anche per i ruoli direttivi i tempi procedurali per le promozioni, pur nel diverso iter, venissero tendenzialmente omologati a quelli dei restanti. Purtroppo, dobbiamo rilevare che rischia di realizzarsi il contrario.
Difatti, pare che le Commissioni competenti non si riuniscano dal maggio scorso e di certo attendono di essere scrutinati circa 1.500 operatori dei ruoli degli Agenti e degli Assistenti, dei Sovrintendenti e degli Ispettori.
Si pregano pertanto le SS.LL. di voler cortesemente adottare le misure e gli atti necessari ed opportuni affinché le inerzie di cui sopra vengano al più presto sanate e perché in futuro non vi siano ancora rallentamenti nel conferimento delle promozioni nell’ambito di qualsiasi ruolo.
Nell’attesa, molti cordiali saluti.
Nostra nota n. 8135