D.I. 19 gennaio 2022 recante "Individuazione dei soggetti beneficiari e delle misure applicative del contributo economico in favore dei familiari del personale appartenente alle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, impiegato nelle azioni di contenimento, di contrasto e di gestione dell'emergenza epidemiologica, deceduto per causa di una patologia diretta, o come concausa del contagio da COVID-19".
L'art 74 bis del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 ha istituito un fondo, nell'ambito dello stato di previsione del Ministero dell'Interno, con dotazione di 1,5 milioni di euro, destinato a erogare un contributo economico in favore dei familiari del personale delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che durante l'emergenza epidemiologica COVID-19, in conseguenza dell'attività di servizio prestata, è deceduto per effetto, diretto o come concausa, del contagio da COVID-19.
Il medesimo articolo ha altresì previsto l'emanazione di un decreto del Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, per l'individuazione dei soggetti beneficiari del predetto contributo, dell'entità nonché delle modalità applicative per l' erogazione dello stesso.
Al riguardo, si pattecipa che con decreto interministeriale 19 gennaio 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 40 del 17 febbraio 2022, che ad ogni buon fine si allega in copia, è stata data attuazione alle disposizioni nòrmative citate. Continua a leggere qui..