Comunicato stampa del 16 ottobre 2017 -
ROMA, 16 ottobre 2017. “Con l’approvazione di venerdì scorso in Consiglio dei Ministri con il decreto fiscale di una norma che permette alla Polizia penitenziaria di pernottare gratuitamente nelle caserme annesse alle carceri viene finalmente posto rimedio ad un’intollerabile ingiustizia perpetrata ai danni degli appartenenti al Corpo”.
È quanto dichiara Angelo Urso, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria, commentando le indiscrezioni delle agenzie di stampa sui contenuti del decreto fiscale licenziato dal Governo.
“Riconosciamo il merito del Ministro Orlando – commenta Urso – che più volte aveva garantito il proprio impegno su questa materia, la quale penalizzava pesantemente la Polizia penitenziaria rispetto alle altre Forze di Polizia ed Armate del Paese. Per di più, la soluzione adottata, cioè quella di emendare l’art. 18 della legge 395/1990, ci sembra quella più idonea ed efficace e non a caso era stata ripetutamente sollecitata dalla UILPA Polizia Penitenziaria”.
“Ora auspichiamo che il Ministro Orlando prosegua in questa direzione – conclude Urso – valorizzando l’impegno delle donne e degli uomini della Polizia penitenziaria, che nonostante le immani difficoltà evidenziate anche dall’Europa continuano a garantire la tenuta del sistema d’esecuzione penale e, con esso, la libertà delle istituzioni repubblicane. Un ulteriore sforzo, difatti, è assolutamente necessario anche per finanziare nuove assunzioni straordinarie che consentano di lenire le deficienze organiche, nonché potenziare le infrastrutture, le dotazioni e gli strumenti tecnologici”.