COMUNICATO STAMPA 8 marzo 2011
Carceri – 8 marzo : La UIL in vista al femminile di Rebibbia SARNO : Il Parlamento non sprechi questa occasione
Questa mattina il Segretario Generale della UIL PA Penitenziari, Eugenio SARNO, si recherà in visita ai luoghi di lavoro della Casa Circondariale Femminile di Roma Rebibbia.
Di seguito la dichiarazione stampa rilasciata dal Segretario Generale Eugenio SARNO
“ La visita al Femminile di Rebibbia è ’ un doveroso atto di vicinanza e solidarietà a tutte donne della polizia penitenziaria, che vivono una situazione lavorativa difficile e allucinante.
Nell’ambito delle gravi carenze organiche del Corpo di Polizia Penitenziaria , quelle relative alle donne si appalesano come una vera e grave emergenza.
Vi sono situazioni limite , come alla Casa Circondariale di Potenza, in cui per la carenza delle agenti è necessario impiegare agenti maschi per i servizi nelle sezioni femminili, pur se ciò è severamente vietato dai regolamenti.
Auspico che in questa giornata dedicata all’universo femminile in molti volgano i loro pensieri a tutte le operatrici penitenziarie, veri baluardi a difesa della dignità umana.
In quei luoghi di dolore e disperazione le nostre donne ( di ogni ruolo e qualifica) si contraddistinguono per impegno, professionalità e umanità al fine di garantire la legalità nelle incivili e degradate prigioni d’Italia.
Un accorato appello, inoltre, rivolgo al Parlamento perché oggi non sprechi, come già in altre circostanze, la possibilità di legiferare per risolvere.
Mi riferisco al disegno di legge sulla detenzione delle detenute madri. E’ imperativo porre fine alla barbarie della detenzione di figli incolpevoli ed innocenti.
Pertanto si valuti la possibilità di articolare percorsi detentivi extra moenia, perché a quei bambini non si garantisca un orizzonte composto esclusivamente da sbarre, cancelli e mura di cinta. Il Parlamento non sprechi l’ennesima occasione per rendere il nostro sistema penitenziario più adeguato agli standard di civiltà “