polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

Roma, 18 Nov.“Con una cerimonia presso la Scuola di formazione per il personale dell’amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, verrà celebrato stamani il cambio alla direzione del Gruppo Operativo Mobile del Corpo di polizia penitenziaria. A cedere il prestigioso testimone sarà il Dirigente Superiore Augusto Zaccariello, che assumerà l’incarico, già ricoperto in via provvisoria, di vicedirettore della Direzione generale del Personale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Gli subentrerà il Primo Dirigente Amerigo Fusco, già Comandante del Reparto presso la Casa di Reclusione di Milano Opera”.

         Lo riferisce Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria.

          “Il Gruppo Operativo Mobile, sin dalla sua costituzione negli anni immediatamente successivi alle stragi di mafia, rappresenta uno dei reparti d’élite del Corpo di polizia penitenziaria, al quale contribuisce a conferire lustro ed efficacia nell’espletamento dei compiti istituzionali. Le donne e gli uomini che lo compongono si occupano principalmente e in esclusiva della gestione complessiva dei reclusi sottoposti al regime di cui all’art. 41-bis dell’ordinamento penitenziario, ma non di rado vengono chiamati anche a supporto dei reparti ordinari in situazioni di particolari difficoltà operative e quando è necessario ripristinare condizioni di vivibilità nelle carceri, a beneficio prioritario di chi vi è ristretto. Il GOM, infatti, si è sempre contraddistinto anche per la straordinaria capacità, tramandata da chi negli anni lo ha guidato, nel saper coniugare rigore e fermezza nella gestione di pericolosissimi detenuti di elevatissimo spessore criminale con il senso di umanità e la valorizzazione dei principi costituzionali che caratterizza ogni appartenente alla Polizia penitenziaria”, prosegue il Segretario della UILPA PP.

         “Al Dirigente Superiore Augusto Zaccariello e al Primo Dirigente Amerigo Fusco rivolgiamo le congratulazioni e gli auguri della UILPA Polizia Penitenziaria, cui unisco affettuosamente i miei personali nella certezza che raggiungeranno presto ulteriori e ancora più significativi traguardi; alle donne e agli uomini del GOM rinnoviamo il nostro sentito ringraziamento per la diuturna opera disimpegnata con professionalità e sacrificio a beneficio della collettività e del Paese”, conclude De Fazio.

Potrebbe interessarti anche:

Giovedì, 06 Giugno 2024 07:03

Scarica la nostra APP!

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto