polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

Comunicato stampa del 19 luglio 2023 - Carceri: Sventato tentativo di evasione presso il Tribunale di Venezia

Roma, 19 lug.  – “Sventato in mattinata dalla Polizia penitenziaria il rocambolesco tentativo di evasione di un detenuto di origine rumena che, tradotto dalla Casa Circondariale di Belluno al Tribunale di Venezia per presenziare a un’udienza, si è divincolato e ha tentato la fuga lanciandosi nel canale. Prontissima è stata la reazione degli uomini della Polizia penitenziaria di scorta che, tuffandosi a loro volta in acqua, l’hanno riacciuffato e rimesso in sicurezza”.

Lo riferisce Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria.

“Ancora una volta è la Polizia penitenziaria, con la professionalità, l’inventiva, l’audacia e l’abnegazione che la contraddistingue, a mettere una pezza sulle falle di un sistema carcerario alla deriva e che, è proprio il caso di dire, fa acqua da tutte le parti. Scorte sottodimensionate per vuoti organici (mancano complessivamente 18mila unità), stress e logoramento inimmaginabili per carichi di lavoro debordanti, strumentazioni inadeguate ed equipaggiamenti di fortuna costituiscono una miscela esplosiva, mentre da Via Arenula (sede del Ministero della Giustizia) si ascoltano solo vuote parole e il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Russo, continua a non dare alcun tangibile segno di sé”, commenta il Segretario della UILPA PP.

“Rivolgiamo il nostro plauso e i ringraziamenti ai colleghi che hanno impedito l’evasione, che meritano anche un riconoscimento formale, ma ribadiamo l’appello al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al Governo e al Parlamento tutto affinché si vari un decreto carceri che consenta cospicue e immediate assunzioni straordinarie nel Corpo di polizia penitenziaria e il potenziamento degli equipaggiamenti prima che sia troppo tardi”, conclude De Fazio.

stampa_-_venezia_tribunale_tentata_evasione1.pdf

Scarica la nostra APP!

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto