polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

La questione divise, sollecitata dalla UIL - Finisce a: il Ruggito del Coniglio del 9 febbraio 2022.
Ascolta qui, leggi qui

Dichiarazione stampa:
Fra le tante problematiche che affliggono il bistrattato (dalla politica) Corpo di polizia penitenziaria, va annoverata anche quella che deriva dall'insufficienza e dall' inefficienza degli equipaggiamenti e, fra questi, quella dell'inadeguata dotazione delle uniformi.
Divise non distribuite alle scadenze previste, qualità e foggia infima, taglie sballate, tonalità di colore diverse da un lotto all'altro. Non di rado, fra i colleghi, si sente dire che sembriamo l'esercito di Franceschiello.
Peraltro, non va sottaciuto che per un corpo di polizia l'uniforme costituisce anche un dispositivo di protezione individuale.
La questione investe anche, e se possibile in maggior misura, gli allievi Agenti appena reclutati, i quali vengono avviati a cicli formativi, in non pochi casi, con divise di fortuna. Capi disomogenei, fuori taglia, incompleti, talvolta vecchi e ormai fuori ordinanza.
In qualche caso, addirittura, non viene fornito loro alcunché.
Ciò, per un Corpo di polizia dello Stato, è deleterio sotto molteplici aspetti. Ne cito solo un paio:
come ci si può affezionare a una divisa che neppure si possiede?
Allievi a cui si spiega quali sono le regole, dettate dalla legge o da disposizioni aventi forza di legge, per vestire l'uniforme, ma ai quali contemporaneamente si dice di arrangiarsi come possono, quale conclusioni e insegnamento ne traggono?
A quest'ultima domanda rispondo io: che da un lato ci sono le leggi e le regole, ma dall'altro c'è l'amministrazione penitenziaria, la quale può sistematicamente derogarle e infrangerle!
Niente di più dannoso e pericoloso anche per il successivo sviluppo di carriera. Soprattutto, l'esempio concreto è formazione!
 

Potrebbe interessarti anche:

Scarica la nostra APP!

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto