Comunicato stampa - ROMA, 10/10/2021 – “Quanto accaduto ieri nel centro di Roma è inammissibile e riporta l’orologio del Paese negli anni più bui della storia. La vile e violenta aggressione alla CGIL, cui va la solidarietà e la vicinanza della UILPA Polizia Penitenziaria, è un intollerabile attacco a tutto il Sindacato, già oggetto di continue e striscianti intimidazioni di frange eversive che evidentemente lo individuano come uno dei più forti presidi di democrazia e libertà. Ma non ci faremo certamente intimidire, anzi, è il momento di convogliare le energie di tutte le forze democratiche per arginare l’imperversare dello squadrismo nostalgico che, evidentemente, è stato per troppo tempo sottovalutato”.
Lo dichiara Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria, a seguito dei disordini di ieri a Roma con l’attacco alla sede nazionale della CGIL.
“Vicinanza e solidarietà – continua il Segretario della UILPA PP – esprimiamo anche nei confronti dei colleghi di tutte le forze di polizia impegnati nell’ordine pubblico e che con straordinaria professionalità e senso del dovere hanno impedito conseguenze ulteriori e più gravi, finendo per tutelare e difendere, oltre che la libertà delle istituzioni e la sicurezza dei cittadini, persino l’incolumità dei facinorosi e dei violenti”.
“A fronte di tutto ciò – conclude De Fazio –, auspichiamo non solo lo scioglimento di ogni organizzazione che si richiami al fascismo, ma anche nuovi istituti a tutela delle forze dell’ordine e l’inasprimento delle sanzioni penali per chi ne aggredisca gli appartenenti; sanzioni che, altresì, devono essere certe e immediate”.