In data odierna al DAP si è conclusa la discussione relativa all’articolato che regolerà l’attività della Commissione di Garanzia di cui all’art.29 DPR 164/2002.
Al termine dei lavori, con il solo parere contrario del componente UIL, è stata approvata la bozza di regolamento (consultabile sul sito www.polpenuil.it).
Il parere contrario della UIL origina dalla constatazione che all’art.2 lettera B, le predetta bozza di regolamento demanda al futuro Accordo Nazionale Quadro l’individuazione delle tematiche che possono essere oggetto di valutazione della Commissione di Garanzia. Ciò, a nostro avviso è in palese contrasto con la normativa contrattuale, che indica esplicitamente come la Commissione debba dotarsi “di autonomo regolamento che ne disciplina la funzionalità e l’organizzazione” .
In pratica con la bozza di regolamento, frutto dell’intesa tra DAP e le altre OO.SS., si demanderà a tavoli ed organismi incompetenti l’individuazione delle regole che dovrebbero essere determinate in seno alla Commissione stessa.
Ciò premesso, il componente UIL ha suggerito di apportare due integrazioni minime ( che non avrebbero determinato modifiche sostanziali) in relazione alla documentazione da allegare a supporto di eventuali ricorsi e in relazione alla possibilità di trasmettere, per conoscenza, le delibere della Commissione alle OO.SS.
Pur registrando la disponibilità della quasi totalità dei componenti, le predette integrazioni non sono state acquisite per l’assoluta contrarietà manifestata da parte del componente del SAPPE , il quale ha preteso che non si apportasse alcuna modifica perché a suo dire “ nessuno doveva mettere bandierine” ; in caso contrario avrebbe contestato la legittimità dell’art.2 lettera B.
Par di capire, quindi, che il SAPPE ha condiviso la bozza di regolamento pur essendo consapevole che l’art.2 lettera B non rispetta le previsioni di legge (proprio come afferma la UIL).
Altrimenti non si comprenderebbe la “minaccia” di rimettere in discussione tale articolo, formulata dal Segretario Generale del SAPPE che è anche componente della Commissione di Garanzia.
In assenza di altre osservazioni, la bozza di regolamento è stata approvata nelle stesura formulata dall’Amministrazione.