Comunicato unitario - I gravi fatti occorsi a Rebibbia non sono in alcun modo imputabili a responsabilità dell’Amministrazione Penitenziaria. I provvedimenti di sospensione, adottati tra l’altro in modo sommario e immediato nei confronti del Direttore, del Vice Direttore e del Vice Comandante di Rebibbia, vanno ripensati tenendo conto che nessuno errore può essere riconducibile ai suddetti operatori penitenziari, rispetto alla problematica sottesa a evidenze psichiatriche o comunque di carattere sanitario, ben lontane dall’essere riconducibili alle finalità istituzionali di cui all’art. 27 della costituzione, al cui raggiungimento tutto il personale dell’Amministrazione Penitenziaria è preposto.
Da troppo tempo la nostra Amministrazione viene chiamata a gestire popolazione detenuta carente di quei requisiti psico-fisici necessari per ricevere il trattamento penitenziario. Tanto accade al fine di colmare vuoti legislativi come quelli derivanti dall’abrogazione degli ospedali psichiatrici giudiziari, nonché carenze strutturali e finanziarie volte alla realizzazione di Rems, Craps, Comunità a doppia diagnosi, comunità per tossicodipendenti, a cui sono tenute le ASL territorialmente competenti per legge sin dal 2008, a seguito del passaggio della medicina penitenziaria al servizio sanitario nazionale.
In relazione a quanto sin qui argomentato chiediamo, altresì, l’istituzione di una commissione permanente che, partendo da quanto occorso presso il carcere di Rebibbia, accerti le eventuali responsabilità nell’ambito delle specifiche competenze delle diverse amministrazioni coinvolte in via esclusiva alla gestione della salute dei detenuti sin dalla visita sanitaria di 1° ingresso all’interno delle strutture penitenziarie.
Esprimiamo solidarietà e vicinanza al Direttore Dr.ssa Ida Del Grosso, al Vice Direttore Dr.ssa Gabriella Pedote ed al Vice Comandante della Polizia Penitenziaria Dr.ssa Antonella Proietti.
Roma, 20 settembre 2018
SAPPE OSAPP UIL SINAPPE FNS-CISL USPP SIDIPE . DPS
CAPECE BENEDUCI URSO SANTINI MANNONE MORETTI TORTORELLA GALATI