Prot. m_dg.GDAP.15/01/2025.0017138.U - SGP1 - DELEGHE E REVOCHE SINDACALI - COMPARTO SICUREZZA - PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA. PROCEDURE ACCERTAMENTO ART. 34 D.P.R. 164/2002, n. 164: sgp1.pdf
Avremo modo di tornarci, ma ad ogni buon fine anticipiamo che con l'entrata in vigore del nuovo CCNL ci saranno IMPORTANTISSIME novità per la presentazione di revoche e deleghe sindacali.
- La prima è che mentre le revoche potranno essere presentate alla direzione anche direttamente (o tramite le OO.SS.), come in passato, le deleghe dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE dalle Organizzazioni Sindacali con lettera di accompagnamento.
- La seconda, non meno importante, è che sia le revoche sia le deleghe potranno essere trasmesse via pec con custodia degli originali da parte di chi fa la trasmissione (non sarà più necessario depositarle presso l'amministrazione gli originali).
- Chiaro che bisognerà fare attenzione a custodire gli originali così come dovremo suggerire ai colleghi tutti (soprattutto a coloro che malauguratamente s'iscrivessero ad altre OO.SS. che non sia la UILPA Polizia Penitenziaria), che sarà opportuno apporre la data di decorrenza sin dalla sottoscrizione (per non correre il rischio che la stessa delega venga inviata, per errore, ogni anno sine die).