polizia penitenziaria top

logo trasparente

facebook newemail icon png clipart backgroundwhatsappyoutube playtwitter

 

 

Scarica qui l'Ultim'Ora - Qui la richiesta congiunta di incontro al Ministro Bonafede

A seguito di specifica richiesta della UIL, si è tenuta stamani al DAP la riunione per discutere della reintroduzione (o revoca della sospensione) dell’onerosità della caserma.

L’incontro è stato presieduto dal DGPR Buffa.

La UILPA PP, nel suo intervento, dopo aver ribadito che il criterio interpretativo adottato dall’Amministrazione non risponde ad alcun canone ermeneutico (“a meno di non pretendere di valutare le facoltà mentali del legislatore”), ha chiesto di sospendere la reintroduzione del “canone” (in realtà oneri di utilizzo) in attesa di un chiarimento, suggerendo anche la proposizione di un intervento legislativo finalizzato a sancire l’interpretazione autentica della modifica normativa introdotta nel 2017 e, ove necessario, a stanziare risorse economiche aggiuntive.

Proprio su tal punto la UIL ha anche fornito una diversa interpretazione della relazione tecnica, che potrebbe giustificare il perché si faccia riferimento a soli 800 alloggi (in pratica sarebbero quelli “risparmiati” a seguito della prima introduzione del “canone”).

Infine, la UIL ha evidenziato che, in caso si insisterà nella richiesta degli oneri e degli arretrati, darà mandato ad uno studio legale affinché vengano intraprese possibili azioni giudiziarie e non rinuncerà a eventuali iniziative di protesta.

Dopo articolata discussione, l’Amministrazione si è impegnata a valutare la possibilità di intraprendere i percorsi richiesti dalla UIL e dalle altre OO.SS., precisando tuttavia che sarà difficile sospendere il pagamento.

Proprio a causa di ciò, nelle prossime ore le OO.SS. unitariamente chiederanno un incontro urgente al Ministro.

L’audio dell’intervento UIL è disponibile online.

Potrebbe interessarti anche:

E-Mail (@polpenuil.it)

Accedi a Aruba WebMail

 

Qui le Istruzioni per l'uso

Notizie dal territorio - Desktop

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Elenco per istituto