Ascolta qui l'intervento del Segretario Generale Gennarino De Fazio
Ultim'Ora - Questa mattina presso il Dipartimento della Funzione Pubblica è proseguito, in sede tecnica, il negoziato per la stipula dei primi due CCNL per i dirigenti delle Forze di Polizia e delle Forze Armate (trienni 2018-2020 e 2021-2023).
Verificato il pressoché unanime intendimento di riconoscere un importo una-tantum, in ragione dell’assoluta esiguità (recte: risibilità) delle somme appostate e del periodo di riferimento, restano da sciogliere alcune questioni tecnico-pratiche correlate alla necessità di tendere all’omogenizzazione dell’importo fra i vari Corpi, nonché all’opportunità o meno di differenziarlo per le diverse qualifiche dirigenziali.
Proprio per rispondere al principio dell’omogenizzazione, è emerso l’intendimento di accantonare delle somme disponibili per i Dirigenti delle Forze di Polizia al fine di capitalizzarle (sempre nell’ambito dei Corpi di pertinenza) nel triennio 2024-2026.
Principalmente su questo aspetto, la UILPA PP ha manifestato diverse perplessità soprattutto in funzione della circostanza che detti accantonamenti verrebbero di fatto “sottratti” a coloro che sono cessati dal servizio, quantomeno, entro la fine del 2023.
Dopo la discussione, che sta proseguendo in queste ore con i militari, il confronto è stato aggiornato a domani, quando ci potrebbe essere già una pre-intesa con la calendarizzazione della firma definitiva a stretto giro.
L’audio del principale intervento UIL è disponibile online.



